Una importante collaborazione è stata avviata a luglio 2024 tra la Fiorentina Calcio e la scuola superiore Sant’Anna di Pisa per favorire la sostenibilità e l’economia circolare.
Questo innovativo percorso formativo, iniziato a fine maggio 2024, si protrarrà fino ad aprile 2025 e coinvolgerà l’intero personale della Fiorentina. Saranno effettuati per lo Staff della Fiorentina percorsi mirati.
Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso e siamo convinti che i risultati di questo progetto avranno un impatto positivo e tangibile, permettendoci di continuare a perfezionare le nostre strategie di governance e sostenibilità, sia sociale che ambientale
Alessandro Ferrari direttore generale ACF Fiorentina
Cos’è la sostenibilità nel calcio
Per comprendere cosa significa sostenibilità nel calcio possiamo tenere presente l’impegno della FIGC in merito la quale richiama sull’impegno all’azione nei seguenti fronti
- FIGC
- Leghe
- Club
Per estendersi a
- Dirigenti
- Allenatori
- Giocatori
- Volontari
- Arbitri
Fino ad arrivare a
- Istituzioni
- Media
- Comunità
- Governi
- Tifosi
- Fornitori
- Sponsor
Vediamo ora sostenibilità e calcio secondo la FIGC
“Sul fronte ambientale, l’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale e stimolare l’azione per il clima in tutti gli attori del calcio italiano. Per realizzare le proprie ambizioni, la Federazione ha identificato 4 leve strategiche: la sinergia con gli stakeholder, una governance solida per presidiare le azioni di sostenibilità, nuove partnership per acquisire competenze specifiche e iniziative di advocacy per sensibilizzare tutti gli attori ai quali si rivolge.”
Complimenti a scuola superiore Sant’Anna di Pisa e ACF Fiorentina per questa importante iniziativa.
Fonti
santannapisa.it
figc.it
Turnaturi Frosi & Partners STP Società Benefit vincitrice miglior studio nella sostenibilità
Turnaturi Frosi & Partners STP Società Benefit è stata eletta vincitrice come miglior studio nella sostenibilità.
Cosa si intende per Football for the goals?
Iniziativa globale lanciata dalle Nazioni Unite